La strategia d’impresa ha origine dal processo di riflessione sull’azienda e sull’ambiente in cui opera, per giungere all’ identificazione degli obiettivi strategici, coerenti con le attese della proprietà, le aspettative dei clienti, le risorse disponibili e le condizioni del mercato.

Gli interventi di si sviluppano nelle aree :

PIANIFICAZIONE STRATEGICA

  • individuazione dei valori fondamentali, della cultura e degli orientamenti di fondo dell’impresa
  • individuazione degli obiettivi strategici
  • formalizzazione dei programmi d’azione generale di breve-medio periodo
  • individuazione di scenari alternativi
  • scelta di politiche coerenti con il conseguimento degli obiettivi
  • valutazione delle risorse disponibili e di quelle necessarie
PIANI A MEDIO TERMINE
  • traduzione dei principi di pianificazione strategica in programmi operativi
  • definizione degli obiettivi a breve – medio termine e delle azioni prioritarie da intraprendere
  • definizione della struttura organizzativa adeguata al perseguimento degli obiettivi
  • confronto con i concorrenti scelti per identificare i vantaggi competitivi